La storia
La storia di TÜV Italia e quella di TÜV SÜD: da ispettori a fornitori di servizi
TÜV SÜD, il grande gruppo internazionale a cui apparteniamo nasce in Baviera nella seconda metà dell’Ottocento come Associazione tecnica di sorveglianza. Con oltre 150 anni di attività è oggi uno dei maggiori enti indipendenti di certificazione e ispezione a livello mondiale, presente con 800 sedi nel mondo ed oltre 24.000 dipendenti.
TÜV Italia è fondato a Milano nel 1987 ed oggi è una realtà che conta dieci uffici, oltre ai laboratori di Scarmagno e quelli delle controllate Bytest, a Volpiano e Benevento, e di pH a Tavarnelle Val di Pesa (FI), per un totale di oltre 500 dipendenti, affiancati nelle attività da oltre 400 collaboratori.
TÜV Italia vuole essere un interlocutore autorevole per le aziende italiane che desiderano offrire al mercato maggior sicurezza e qualità.
In questi anni, creando e capitalizzando sinergie interne e di gruppo, ci siamo imposti sul mercato come un ente pluri-servizio, capace di anticiparne le tendenze, per offrire anche alle aziende italiane un servizio ad alto valore aggiunto, fornendo loro soluzioni per affrontare con successo le sfide di mercati sempre più complessi e competitivi.
Quali gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi?
Il rigore, l’obiettività, la professionalità, il livello tecnico del servizio e l’esperienza dei nostri uomini, insieme alla capacità di lavorare accanto alle aziende per adeguarne il sistema aziendale, o il prodotto finale, a standard costanti di efficienza, affidabilità e sicurezza.
La nostra mission?
Rendere sicuro il progresso, il rapporto uomo/sviluppo tecnologico, avendo a cuore la salvaguardia dell’ambiente, in sintesi uno sviluppo sostenibile.
Le tappe fondamentali:
1987 Anno di fondazione
1989 Apertura del’ufficio di Milano
1990 Trasferimento della sede a Cinisello Balsamo (MI)
1993 Apertura dell'ufficio di Vicenza
1998 Apertura dell'ufficio di Bologna e acquisizione da Olivetti del laboratorio a Scarmagno (TO)
2000 Apertura dell'ufficio di Roma
2002 Apertura dell'ufficio di Napoli
2004 Trasferimento nella nuova sede di Sesto S. Giovanni (MI)
2006 Apertura dell'ufficio di Bari
2007 Apertura dell'ufficio di Catania
2008 Apertura dell'ufficio di Firenze
2011 Acquisizione di Stima e apertura dell'ufficio di Genova
2012 Acquisizione di Bytest
2013 Acquisizione di pH