Carta servizi
PREMESSA: pH srl nel ringraziare la propria Clientela per la fiducia dimostrata nel corso degli anni vuole, con questo documento, divulgare gli impegni che quotidianamente si assume nel fornire i propri servizi analitici.
QUALITÀ: pH srl si impegna a garantire la qualità dei servizi forniti non solo nel rispetto delle norme legislative ma anche nella scelta dei materiali e delle tecnologie disponibili curando l’approvvigionamento di tutto quanto ha impatto sull’erogazione del servizio ed avvalendosi di fornitori qualificati e di chiara fama.
pH srl si impegna ad impiegare esclusivamente personale qualificato ed a mantenerne nel tempo i livelli di addestramento e qualifica necessari.
pH srl garantisce la riferibilità delle misure fisiche connesse all’attività di prova ad unità del Sistema Internazionale tramite centri accreditati ACCREDIA o in ambito EA.
pH srl garantisce la riferibilità dei materiali di riferimento utilizzati al National Institute of Standards and Technology.
pH srl si impegna a mantenere attivo e conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 il proprio sistema qualità
pH srl si impegna nel mantenere l’accreditamento ACCREDIA del laboratorio per le prove riportate nell’elenco consultabile sul sito www.accredia.it.
pH srl si impegna a mantenere attivo e conforme alla norma UNI EN ISO 9001 il proprio sistema qualità.
pH srl si impegna a mantenere attivo e conforme alla norma UNI EN ISO 14001 il proprio sistema di gestione ambientale.
SERVIZIO: pH srl garantisce un servizio continuo regolare e senza interruzioni dal lunedì al venerdì osservando almeno il seguente orario 8.30-13.00 e 13.30-18.00. Le interruzioni del servizio potranno avvenire solo per cause di forza maggiore e nelle festività di calendario.
Nel caso di ritiro dei campioni a cura del proprio personale, pH srl garantisce che il trasporto al laboratorio avvenga secondo condizioni tali da assicurare la conservazione delle caratteristiche chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali che il materiale presentava all'atto della sua presa in consegna.
pH srl garantisce che lo svolgimento dei servizi, concernenti l'attività analitica, viene posto in essere dal competente settore di laboratorio facente capo al responsabile di settore abilitato.
pH srl garantisce che i campioni vengono sottoposti ad analisi entro le 48 ore lavorative dall'accettazione. Per "accettazione" si intende la presa in carico, da parte di pH srl, del materiale da sottoporre ad analisi.
Dal momento del ricevimento del materiale da esaminare pH srl ne garantisce la conservazione secondo modalità idonee atte a preservare il mantenimento delle condizioni chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali.
pH srl si impegna a conservare quanto residua da campioni sottoposti ad analisi (campione residuo) per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di fine arrivo campione in relazione alla matrice e alla natura delle prove richieste.
pH srl garantisce un puntuale aggiornamento dei metodi adottati al fine di ottimizzare il servizio.
pH srl garantisce l’adozione di metodi di analisi ufficiali. pH srl adotta metodi di prova interni validati solo nel caso di mancanza di metodi di analisi ufficiali.
pH srl è responsabile dei risultati analitici riferiti ai campioni oggetto di analisi e dei contenuti delle relazioni tecniche.
pH srl può trasmette i risultati dei dati analitici per via telematica, in conformità a procedure applicabili.
pH srl conserva per almeno 10 anni registrazione elettronica di tutti i rapporti di prova.
UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’ DI TRATTAMENTO: pH srl garantisce la parità di trattamento a tutti i Clienti impegnandosi ad agire in modo obiettivo, giusto ed imparziale.
TRASPARENZA: pH srl si impegna a fornire chiarimenti sui metodi o sulle procedure che siano stati utilizzati. pH srl garantisce ai Clienti il diritto di richiedere ed ottenere le informazioni che li riguardano come pure la possibilità di poter avanzare proposte o suggerimenti e di inoltrare reclami. Per gli aspetti di relazione con il Cliente pH srl garantisce la identificazione del Personale ed individua i responsabili dei vari settori.
pH srl si impegna a comunicare al Cliente le prove accreditate ACCREDIA nei modi e nelle forme più idonee.
CORTESIA: pH srl si impegna a curare in modo particolare il rispetto e la cortesia nei confronti del Cliente, fornendo al proprio personale opportune istruzioni.
EFFICACIA ED EFFICIENZA: pH srl persegue l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
pH srl garantisce l’addestramento continuo del proprio personale a tutti i livelli dell’organizzazione ed il mantenimento nel tempo dei requisiti professionali necessari per l’attività svolta.
CHIAREZZA: pH srl pone la massima attenzione alla semplificazione del linguaggio della comunicazione utilizzato nei rapporti con i Clienti.
RISERVATEZZA E TUTELA DEI DATI: pH srl nello svolgimento della propria attività, tratta i dati mediante strumenti manuali, informatici, telematici, con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli o comunicarli a terzi estranei.
pH srl rispetta quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati.
pH srl adotta soluzioni tecnologiche atte a prevenire la perdita, il danneggiamento o la diffusione involontaria dei dati del Cliente.
SICUREZZA: pH srl nello svolgimento della propria attività applica e ottempera a tutte le prescrizioni e obblighi previsti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, anche nell'ipotesi in cui il personale svolga la propria attività presso i clienti limitatamente ai rischi connessi all'uso di attrezzature ed impianti.
AMBIENTE: pH srl considera un elemento cardine della propria strategia imprenditoriale la Gestione Ambientale intesa come rispetto delle risorse naturali e limitazione dell’impatto ambientale attraverso il miglioramento continuo delle performances aziendali.
CONDIZIONI DI FORNITURA: tutte le specifiche di fornitura del servizio sono contenute nell’offerta economica proposta al Cliente sempre per iscritto.