Certificazione OHSAS 18001
Garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori
L’OHSAS 18001:2007 / ISO 45001 sono standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori (OH&S) studiati per ottenere un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi, consentendo alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
- Il certificato ha validità triennale, subordinata a delle verifiche di sorveglianza. Alla scadenza del triennio la certificazione può
- essere rinnovata. TÜV Italia rilascia alle aziende questa certificazione che dimostra l’impegno dell’organizzazione verso una gestione responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti e quindi di un ambiente di lavoro sereno e protetto.
ISO 45001: il nuovo standard internazionale per la gestione della salute e della sicurezza
ISO 45001 è il nome del nuovo standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (OH & S). Consentirà alle organizzazioni di migliorare in modo proattivo le proprie prestazioni lavorative, al fine di prevenire lesioni e malattie. La ISO 45001 è stata pubblicata e sostituisce la OHSAS 18001.
Obiettivi e vantaggi
- Proteggere le persone che operano in azienda;
- garantire la conformità agli standard OH&S, riconosciuti a livello globale;
- ridurre il numero di infortuni ed i costi derivanti da incidenti, malattie o altre cause;
- avere uno strumento gestionale per il miglioramento continuo della sicurezza in azienda;
- conoscere l’efficacia dei propri sistemi e la loro funzionalità rispetto all’ambiente lavorativo;
- godere del supporto di un partner professionale, imparziale e indipendente, con auditor esperti in campo internazionale;
- ottenere una riduzione dei premi assicurativi (es. Inail);
- soddisfare le aspettative dell'opinione pubblica, sempre più sensibile sulla sicurezza e salute sul lavoro.