Aggiornamenti normativi settoriali La sicurezza stradale garantita dalle tecnologie wireless per veicoli connessi
Così come si evolvono il mondo e le esigenze dei suoi abitanti, anche i requisiti per le tecnologie wireless in ambito automotive vanno perfezionandosi. L’aumento di veicoli connessi impatta molto sui produttori di dispositivi.
L'introduzione del concetto di Industria 4.0 e di altre tecnologie di comunicazione wireless ha inaugurato una nuova era per le innovazioni tecnologiche. Questo vale particolarmente nel settore automotive, dove le tecnologie wireless più all’avanguardia sono aumentate per far fronte alla domanda dei consumatori in relazione a nuove soluzioni di mobilità autonoma.
Il passo successivo per l'industria automobilistica è la promozione dei veicoli a guida autonoma; tuttavia, il loro futuro è necessariamente legato allo sviluppo di a tecnologie wireless che sappiano comunicare tra loro e con le infrastrutture per garantire la sicurezza stradale. Ad oggi, le funzionalità di guida assistita sono già disponibili sui nuovi modelli di molte autovetture ed offrono supporto nel parcheggio, nel monitoraggio del conducente e nei sistemi di frenata di emergenza.